Moto Club Storo - anno 1978

nota: il Moto Club Storo sta completando l'archivio storico delle gare organizzate.
Saremmo grati a quanti, in possesso di foto di queste gare, volessero condividerle con altri. Le foto saranno da noi utilizzate per l'inserimento nel sito e poi restituite al proprietario.

Ricordiamo ai visitatori la formula con cui venivano disputate le gare di gimkana ad inseguimento:

Dopo le iscrizioni i piloti effettuavano 1 giro di ricognizione del percorso.
Si procedeva quindi con le prove cronometrate della durata di 1 giro. In base ai tempi fatti registrare si ammettevano i primi 16 tempi alle fasi finali. I piloti partivano in due alla volta schierati sulla linea del traguardo uno di fronte all'altro in due settori separati dove il
tracciato di gara si affiancava. Il primo pilota che arrivava nel punto dove era partito eliminava l'altro. In queste prime gare erano ammessi 16 piloti per classe. Dopo la prima fase si passava a 8 piloti poi a 4 ed infine alla finale con i 2 migliori piloti che gareggiavano per il 1° posto. La registrazione dei tempi del mattino faceva si che si creassero delle teste di serie evitando di far scontrare due pilti bravi gia alle prime tornate ed in tal modo si rendeva più spettacolare la gara del pomeriggio.

Gara di domenica 9 aprile 1978
lettera avviso gara
classe
fino a 50 cc

classe
oltre 50 cc

classifica
generale di giornata

Gara di domenica 25 giugno 1978

Della gara di domenica 25 giugno sono rimaste solamente 2 fogli classifiche finali.
Uno riguarda la classifica finale per classe.
I dirigenti del Moto Club Storo gia alla seconda gara organizzata proposero di portare le classi da 2 a 3. La proposta venne favorevolmente accolta da tutti poichè permetteva di avere più piloti ammessi alla finali. Così in questa gara abbiamo: classe "A" = motocicli fino a 50 cc - classe "B" = motocicli fino a 125 cc - classe "C" = motocicli oltre 125 cc.
Questa modifica tentava di uniformare i motocicli in competizione fra loro valorizzando lo stile di guida dei piloti.
Il secondo foglio riporta la classifica estrapolata per categoria in modo da premiare anche quei piloti che, magari alla prima esperienza, si erano battuti nella stessa classe con piloti di maggior valore.
Scorrendo le classifiche di questa gara si nota che erano in gara anche due donne: SCOPPIERI MARTINA del Moto Club Pippo Zanini e BENINI BARBARA del Moto Club Storo.

Gara di domenica 25 giugno 1978